2011/12: INFORMAZIONI PER CHI AVEVA 12 CFU E TUTTI GLI MP3 DELLE LEZIONI

martedì 17 aprile 2018

La Madonna di Trapani a Tunisi

Gli antropologi sono sempre gente strana. Carmelo Russo, ad esempio, insegna matematica alle superiori ma non ha perso la passione per l'antropologia culturale e ha trovato il tempo di addottorarsi in Storia antropologia religioni, curriculum antropologia a Sapienza di Roma.
Ha scelto un campo di ricerca sanamente bizzarro, come sempre fanno gli studiosi di qualità.
Il culto della Madonna di Trapani era stato portato in Tunisia dai molti italiani che lì emigrarono dopo l'unità di Italia, per alcuni decenni (fin quando il fascismo vide bene di limitare questo movimento imbarazzante per la stirpe italica, tanto più in terre di colonia francese).
Recentemente il culto ha ripreso vigore, diventando anche (e forse soprattutto) l'occasione per rivendicazioni di ordine politico.
Sono felice di ospitare Carmelo nel corso di Storia delle religioni che anche quest'anno tengo (da modesto supplente, era la cattedra di Daniel Fabre, una grande perdita per l'antropologia europea e per Tor Vergata) e quindi mercoledì 18 aprile alle 13:00 in aula T28 a Lettere di Tor Vergata (via Columbia 1 - 00133 Roma) vi aspetto per parlarne assieme ai miei studenti.